Funzioni strumentali

Le Funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’Istituto

Cosa fa

[responsivevoice_button voice=”Italian Female” buttontext=”Lettura automatica”]
Le funzioni strumentali svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002 – 05.

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.

Le Funzioni strumentali del nostro istituto operano sulle aree sotto elencate:

Area 1 – GESTIONE QUALITÀ VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE, PTOF, DISPERSIONE SCOLASTICA, SUPPORTO AI DOCENTI

Compiti relativi alla gestione del monitoraggio e della valutazione con particolare riferimento alla regia del complesso di azioni connesse all’obbligo di adottare procedure e strumenti di verifica e valutazione della produttività scolastica e del raggiungimento degli obiettivi (art. 6 DPR 80/2013; L. 107/2015).

Obiettivi

  • Promuovere l’ampliamento dell’offerta formativa e la sua costante crescita qualitativa
  • Promuovere e monitorare il sistema di coerenza interna PTOF – RAV – PDM – RS
  • Promuovere modalità riflessive sull’intera organizzazione dell’offerta educativa e didattica della scuola
  • Promuovere la cultura della rendicontazione sociale
  • Promuovere interventi su studenti a rischio dispersione
  • Promuovere azioni volte alla formazione obbligatoria permanente e strutturale dei docenti (Legge 107/2015, Piano Nazionale per la Formazione)
  • Promuovere la crescita dei nuovi indirizzi di studio e consolidare quelli già esistenti
  • Promuovere l’orientamento degli studenti in ingresso e in uscita

Settori di intervento

La FS opera in stretto collegamento con i team operativi, i dipartimenti, i singoli docenti, i vari referenti di progetto, le altre FFSS e il DS coordinando le seguenti azioni:

  • Collaborazione con l’Ufficio di Presidenza
  • Predisposizione ed informatizzazione del materiale per la stesura e l’aggiornamento del PTOF, del PDM, del RAV e della Rendicontazione sociale
  • Organizzazione, coordinamento e monitoraggio e valutazione degli apprendimenti
  • Organizzazione e coordinamento valutazione esterna INVALSI
  • Organizzazione e coordinamento autovalutazione di Istituto
  • Cura della diffusione dei risultati
  • Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti

Area 2 – GESTIONE ORIENTAMENTO

Compiti connessi alla gestione del processo formativo dello studente con particolare riferimento al “Benessere psicofisico”, alla continuità verticale e alle risorse espresse dal territorio

Obiettivi

  • Rilevare i bisogni formativi degli alunni
  • Promuovere iniziative di coordinamento di tutte le azioni formative rivolte agli studenti con particolare attenzione ai processi di apprendimento
  • Coordinare le attività di orientamento in entrata ed in uscita
  • Monitorare gli interventi

Settori di intervento

La FS opera in stretto collegamento con i team operativi, i singoli docenti, i dipartimenti, i vari referenti di progetto, le altre FFSS, il DS coordinando le seguenti azioni:

  • Collaborazione con l’Ufficio di Presidenza
  • Orientamento in entrata (coordinamento attività di promozione del PTOF nella scuola secondaria di primo grado)
  • Orientamento in uscita (coordinamento attività di orientamento universitario e mondo del lavoro)
  • Promozione e coordinamento delle iniziative degli studenti e delle assemblee di istituto

Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti


Area 3 – DIDATTICA INTEGRATA ED INCLUSIVA

Compiti connessi alla gestione del processo formativo dello studente con particolare riferimento al “Benessere psicofisico”, alla continuità verticale e alle risorse espresse dal territorio

Obiettivi

  • Rilevare i bisogni formativi degli alunni
  • Coordinare le attività di accoglienza con particolare attenzione all’accoglienza ed ai bisogni degli alunni stranieri, dei BES e dei diversamente abili
  • Promuovere iniziative di coordinamento di tutte le azioni formative rivolte agli studenti con particolare attenzione ai processi di apprendimento
  • Promuovere attività ed azioni finalizzate ad una didattica inclusiva
  • Monitorare gli interventi
  • Promuovere la crescita dei nuovi indirizzi di studio e consolidare quelli già esistenti
  • Promuovere l’orientamento degli studenti in ingresso e in uscita

Settori di intervento

La FS opera in stretto collegamento con i team operativi, i singoli docenti, i dipartimenti, i vari referenti di progetto, le altre FFSS, il DS coordinando le seguenti azioni:

  • Collaborazione con l’Ufficio di Presidenza
  • Orientamento in entrata degli alunni BES (coordinamento attività di promozione del PTOF nella scuola secondaria di primo grado)
  • Orientamento in uscita degli alunni BES (coordinamento attività di orientamento universitario e mondo del lavoro)

Collaborazione con il Dipartimento per l’inclusione.


Area 4 – GESTIONE PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO)

Compiti connessi alla gestione dei percorsi PCTO con particolare riferimento alla regia del complesso di azioni finalizzate all’elaborazione, all’attuazione, al monitoraggio e alla valutazione dei percorsi (L.107/2015 art.1 commi 33-44) e

Obiettivi

  • Promuovere, pianificare e monitorare di concerto con i dipartimenti e i consigli di classe percorsi di PCTO così come delineati nella guida operativa nazionale
  • Assicurare l’adempimento ed il rispetto delle procedure e dei criteri adottati
  • Documentare l’iter progettuale ed esecutivo
  • Predisporre il monitoraggio e la valutazione finale
  • Promuovere la crescita dei nuovi indirizzi di studio e consolidare quelli già esistenti
  • Promuovere l’orientamento degli studenti in ingresso e in uscita

Settori di intervento

La FS opera in stretto collegamento con i team operativi, i singoli docenti, i dipartimenti, i vari referenti di progetto, le altre FFSS, il DS coordinando le seguenti azioni:

  • Collaborazione con l’Ufficio di Presidenza
  • Supporto per l’individuazione dei profili
  • Predisposizione della banca dati di aziende disponibili ed idonee ad interfacciarsi con la scuola nell’ambito delle esperienze di stage ed alternanza.
  • Raccordo con gli enti individuati come partner di Coordinamento dei tutor dei diversi indirizzi dell’istituto per i percorsi PCTO
  • Stesura dei progetti inerenti il finanziamento delle attività e l’organizzazione degli stage

Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti


Area 5 – INTERNAZIONALIZZAZIONE, INTERCULTURA E RAPPORTI CON IL TERRITORIO

Compiti connessi alla internazionalizzazione dell’Istituto. Rapporti con il territorio con particolare riferimento alla cooperazione e all’integrazione con le realtà territoriali in un’ottica sistemica

Obiettivi

  • Coordinare azioni per il potenziamento delle lingue comunitarie, cercando di accrescere   le   capacità   comunicative   in   lingua   straniera   degli   studenti frequentanti il nostro istituto nell’ambito scolastico e in orario extra-curricolare.
  • Promuovere e coordinare scambi di esperienze tra scuole e partenariati europei (Erasmus+, eTwinning, ecc.)
  • Promuovere un approccio interculturale e inclusivo del sapere, anche con l’uso delle nuove tecnologie per la didattica.
  • Monitorare le azioni intraprese
  • Promuovere la comunicazione con soggetti privati e /o istituzionali
  • Promuovere l’integrazione con il territorio

Settori di intervento

La FS opera in stretto collegamento con i team operativi, i singoli docenti, i dipartimenti, i vari referenti di progetto, le altre FFSS, il DS coordinando le seguenti azioni:

  • Collaborazione con l’Ufficio di Presidenza
  • Organizzazione e coordinamento di scambi culturali ed esperienze di studio all’estero
  • Promozione e coordinamento rapporti con enti e istituzioni
  • Promozione e cura della comunicazione esterna e dei rapporti con i media

Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti


Di seguito, i docenti referenti per ogni area in questione:

AREA

INSEGNANTI

 Area 1 – GESTIONE QUALITÀ VALUTAZIONE E
AUTOVALUTAZIONE – PTOF – DISPERSIONE
SCOLASTICA – SUPPORTO AI DOCENTI
Maria Frusciante
Simonetta Rivellini
 Area 2 – GESTIONE ORIENTAMENTO Marisa Civitillo
Antonietta Rainone
 Area 3 – DIDATTICA INTEGRATA ED INCLUSIVA  Pierpaolo Petronzi
 Area 4 – GESTIONE PERCORSI COMPETENZE TRASVERSALI
ORIENTAMENTO (PCTO)
Filippo Bianco
Albina Ciarleglio
Area 5 – INTERNAZIONALIZZAZIONE – RAPPORTI CON IL
TERRITORIO
Adriana Di Benedetto
Giuseppina Vozza

 

Organizzazione e contatti

Contatti