Next Generation Labs

Anno scolastico 2022/2023

Creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado all'interno dell' Azione 2 del Piano scuola 4.0 del PNRR

dal 1 Dicembre 2022 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La ristrutturazione dei laboratori del nostro istituto, in linea con le direttive del Piano Scuola 4.0 – Next Generation Labs – dovrà prevedere, così come concepito dal gruppo di progettazione, l’adozione di tecnologie e strumentazione hardware e software che riesca a soddisfare esigenze diversificate nell’ambito di 4 macro-aree di interesse: cybersecurity, robotica e automazione, efficienza energetica e tutela ambientale (area making, modellazione e stampa 3D/4D), STEM e IoT. Gli ambienti che si andranno ad allestire dovranno consentire un ampliamento dell’offerta formativa di istituto, attraverso percorsi curricolari, extracurricolari e PCTO, al fine di potenziare le competenze digitali degli studenti interessati, coinvolgerli in attività di job-shadowing, consentire loro di ideare, pianificare e realizzare prodotti e servizi con un approccio “work based learning”, coerentemente con le richieste del mondo del lavoro, migliorare le competenze linguistiche e, nel contempo, formare adeguatamente il personale docente. L’ambito della cybersecurity, per il quale è previsto un preciso profilo in uscita afferente all’indirizzo di studi “Informatica e Telecomunicazioni”, permetterà agli studenti di acquisire competenze pratiche, facilmente spendibili nel mondo lavorativo, soprattutto in un periodo storico in cui la sicurezza dei dati, delle informazioni, delle reti e delle persone risulta costantemente minacciata da hacker, raggiri, truffe digitali e software malevolo. Il laboratorio associato all’ambito “Robotica e automazione”, consentirà di delineare una figura professionale in grado di progettare facilmente software specifici per sistemi robotici, algoritmi di apprendimento automatico per l’intelligenza artificiale, costruzione di prototipi, configurazioni avanzate e testing delle macchine autonome. Per l’ambito “Efficienza energetica e tutela ambientale”, il laboratorio di riferimento sarà attrezzato con computer modulari ad alte prestazioni e software CAD di modellazione e creazione progetti in ambito topografico. Un ulteriore laboratorio, da allestire con arredi, dispositivi, software e accessori audio/video specifici, dovrà rappresentare un ambiente stimolante, fluido e riconfigurabile, in grado di valorizzare i diversi stili di apprendimento grazie ad un ripensamento delle pratiche pedagogiche secondo 6 direttive di riferimento: Interazione, Sviluppo, Confronto, Investigazione, Creazione e Presentazione. Si andranno, pertanto, a ricreare ambienti differenti a supporto di un processo di apprendimento che incentivi la collaborazione, la comunicazione, l’esplorazione e il making, la creatività, il benessere e la crescita personale.

Obiettivi

Il finanziamento per la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro (Azione 2 – Next generation labs) è destinato alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado (licei e scuole del secondo ciclo di istruzione che abbiano attivo almeno un indirizzo di istituto tecnico o professionale). Si richiede che ciascuna scuola del secondo ciclo attivi e rendiconti almeno 1 laboratorio per le professioni digitali del futuro. Si prevede l’acquisto di dotazioni digitali (attrezzature, contenuti digitali, app e software, etc.), arredi innovativi e la progettazione e attività tecnico-operative.