eTwinning School

Anno scolastico 2021/2022

eTwinning è un progetto della Commissione europea facente parte del Programma Erasmus+

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2019 al 10 Giugno 2022

“THE GREENER YOU ARE THE HEALTHIER WE ARE”

Il progetto e-Twinning svolto durante l’anno scolastico 2021/2022, ha permesso agli studenti dell’IIS CARAFA GIUSTINIANI di interagire con partners europei utilizzando le conoscenze acquisite in maniera interdisciplinare riguardo gli obiettivi dell’agenda 2030.

Le classi 3° e 4° del Liceo musicale sono state gemellate con altre classi di scuole in Polonia, Slovenia e Turchia.

Gli studenti, registrati nella Piattaforma eTwinning come studenti-membri, hanno avuto accesso al progetto e ai materiali proposti sia a scuola che a casa, in modo da lavorare assieme ai compagni degli altri paesi in modo autonomo.

Il progetto si è concentrato sul cambiamento climatico globale, che è senza dubbio una delle preoccupazioni più pressanti del nostro tempo. L’obiettivo principale è stato quello di sviluppare la consapevolezza dei partecipanti su come mitigare e adattarsi agli impatti del cambiamento climatico. Allo stesso tempo, hanno sviluppano altre competenze, come il lavoro collaborativo, l’uso consapevole degli strumenti digitali e la partecipazione alle discussioni, oltre ad acquisire la competenza comunicativa in lingua inglese.

Obiettivi

L'obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, fornendo le infrastrutture necessarie alla creazione di progetti didattici a distanza. Gli insegnanti registrati in eTwinning creano partenariati e sviluppano collaborazioni con altri docenti iscritti di altri paesi europei, attivando progetti didattici che approfondiscono qualsiasi materia o area tematica.

Risultati

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: https://sites.google.com/carafagiustiniani.edu.it/e-twinning/home