Presentazione dell’Istituto

L’Istituto di Istruzione Superiore “Carafa-Giustiniani” rappresenta un importante punto di riferimento per i giovani del territorio, costituito dal Comprensorio della Valle Telesina e della Comunità Montana del Titerno. Dagli anni Sessanta presenta un’offerta formativa sempre all’avanguardia grazie a costanti rinnovamenti volti a rispondere alle incessanti, nuove esigenze delle giovani generazioni.

L’esperienza e la tradizione di una grande scuola che

• coniuga tradizione ed innovazione
  • recupera il passato per progettare il futuro
  • forma il cittadino europeo, con solide basi culturali
  • prepara professionisti e tecnici qualificati nei settori economici, tecnologici e artistici
  • opera con sussidi multimediali di nuova generazione
  • interagisce con il mondo del lavoro
  • organizza stage formativi d’intesa con enti esterni
  • educa i giovani alla cultura dello sport

I vari indirizzi dell’Istituto “Carafa-Giustiniani” costituiscono un’importante opportunità per i giovani del territorio titernino che vogliono affermarsi e contribuire alla crescita della loro terra d’origine. L’offerta formativa, infatti, è in grado di rispondere ad esigenze disparate: dalla formazione economica a quella tecnologica, dalla formazione musicale a quella artistica. Grande attenzione è riservata alla formazione degli adulti, con riferimento anche alla popolazione straniera, per promuovere e potenziare l’occupabilità e favorire eventuali conversioni professionali. Durante le ore di lezione vengono utilizzate metodologie didattiche studiate e sperimentate che favoriscono il coinvolgimento e l’inclusione degli alunni attraverso un setting d’aula flessibile e all’avanguardia. Gli studenti, inoltre, hanno ogni anno nuove opportunità di frequentare stage, tirocini e interventi di esperti, previsti nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, che rappresentano indiscusse occasioni di crescita e garantiscono proficui collegamenti con il mondo del lavoro.