Procedure per l’iscrizione alle classi prime per l’A.S. 2024/25

L'iscrizione on line è attiva dalle ore 8,00 del giorno 18 gennaio 2024 fino alle ore 20,00 del 10 febbraio 2024

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono procedere all’iscrizione con le seguenti modalità:
• cliccando sulla apposita icona “Iscrizioni on line” presente sul sito istituzionale dell’Istituto “Carafa-Giustiniani” www.carafagiustiniani.edu.it utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di Identità elettronica) eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
• accedendo al sistema “Iscrizioni on line”, all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di Identità elettronica) eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si ricorda che il servizio di iscrizioni online permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Dopo la scadenza, solo per eccezionali motivi, debitamente rappresentati, sarà possibile presentare la domanda di iscrizione direttamente presso gli Uffici della Scuola prescelta.
Per completezza di informazione, si indicano di seguito i codici meccanografici degli indirizzi di studio:

Per l’iscrizione alla prima classe del Liceo Musicale, i Genitori barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line; successivamente l’Istituto si attiverà per organizzare la prova orientativo- attitudinale.
SUPPORTO ALLE ISCRIZIONI
L’ufficio di Segreteria dell’Istituto fornirà servizio di supporto per le procedure di iscrizione:
➢ dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30;
➢ il martedì e il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,00 – tutti gli altri giorni previo appuntamento;
➢ OPEN Day: 27 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 18:30
28 gennaio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:30
03 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 18:30
04 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:30

L’accesso ai locali scolastici è consentito nel rispetto della normativa vigente
ALUNNI CON CERTIFICAZIONE DI DISABILITA’
Le iscrizioni degli alunni con disabilità e con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), effettuate nei termini e con le procedure on line, dovranno essere perfezionate con la presentazione all’Istituto della certificazione medica rilasciata dalla A.S.L competente e della diagnosi DSA, nonché di tutta la documentazione medica necessaria, in base alla quale l’Istituto potrà procedere alla richiesta di nomina di personale di sostegno, di assistenti educativi e del personale previsto dalla Legge, nonché alla stesura del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e di ogni altro documento utile, in stretta relazione con la Famiglia e il Personale medico coinvolto.
INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITA’ ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica è opzione esercitabile dagli interessati al momento della iscrizione on line cliccando nell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificarla per l’anno successivo entro il termine previsto per le iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Per ogni ulteriore chiarimento si rinvia alla Circolare Ministeriale consultabile sul sito dell’istruzione scolastica: