Commissione Elettorale

Organo collegiale costituito in occasione delle Elezioni dei rappresentanti dei Docenti, del personale ATA, dei genitori in seno al Consiglio di Istituto.

Cosa fa

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La composizione della Commissione Elettorale e i suoi compiti sono definiti  dall’Art. 24 e seguenti dell’Ordinanza Ministeriale 15 luglio 1991 n. 215  “Elezione degli organi collegiali a livello di circolo-istituto”.

La Commissione elettorale d’Istituto ha il compito di procedere ai seguenti principali adempimenti:

  • Scelta del proprio presidente;
  • Acquisizione dell’elenco generale del personale in servizio, distinto per componente elettiva, fornito dal dirigente scolastico;
  • Formazione degli elenchi degli elettori;
  • Esame di eventuali ricorsi contro l’erronea compilazione degli elenchi;
  • Affissione delle liste degli elettori nei locali del seggio;
  • Definizione dei seggi con l’attribuzione dei relativi elettori;
  • Rilascio delle dichiarazioni attestanti la qualità di elettore in possesso del diritto di elettorato attivo e passivo per la componente a cui la lista si riferisce;
  • Acquisizione del materiale necessario allo svolgimento delle elezioni fornito dalle istituzioni scolastiche;
  • Nomina del presidente di seggio;
  • Organizzazione e gestione delle operazioni di scrutinio;
  • Raccolta dei dati elettorali parziali dei seggi e riepilogo dei risultati elettorali in relazione alla singola istituzione scolastica;
  • Redazione del verbale e delle tabelle riassuntive dei risultati;
  • Comunicazione dei risultati;
  • Deposito del verbale con le tabelle riassuntive e di tutto il materiale elettorale presso la segreteria dell’istituzione scolastica per la debita conservazione.

Organizzazione e contatti

Contatti