Settore Musicale

Il Liceo musicale è attivo presso la sede centrale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Carafa-Giustiniani” dall’anno scolastico 2015/2016 e, negli ultimi anni, rappresenta un’importante realtà per tutti gli studenti del territorio che vogliono dedicarsi all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

Il liceo musicale guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Assicura, inoltre, la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi a indirizzo musicale delle Scuole secondarie di primo grado (articolo 11, comma 9, Legge 124 del 3 maggio 1999).

Lo studente acquisisce la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica per affrontare lo studio della musica.

Il percorso dura cinque anni e l’iscrizione è subordinata al superamento di una prova di ingresso per verificare il possesso di specifiche competenze musicali.

Il diplomato al Liceo musicale è in grado di:

  • Eseguire e interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • Partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
  • Utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
  • Conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;
  • Usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • Conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
  • Conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta che orale;
  • Individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali, e sociali;
  • Cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • Conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
  • Conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

Il Liceo Musicale dell’Istituto “Carafa-Giustiniani” offre agli alunni la possibilità di studiare e approfondire le discipline di indirizzo in ampi laboratori muniti di strumentazioni all’avanguardia come mixer di ultima generazione, schede audio, sintetizzatori, tastiere MIDI, sale di registrazione, cabine di regia, software per editing, elaborazione e registrazione ecc.

Le lezioni sono tenute da docenti qualificati che affiancano e sostengono costantemente i partecipanti, progettando e realizzando attività rivolte ai bisogni di ciascuno. L’attenzione e il coinvolgimento forniti dagli insegnanti, la metodologia didattica studiata e sperimentata, il setting d’aula flessibile e all’avanguardia rappresentano le chiavi vincenti del corso di studi.

L’offerta formativa del percorso, inoltre, consente agli alunni di frequentare stage in Italia e all’estero, tirocini e interventi di esperti, previsti nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, che garantiscono indiscusse opportunità di crescita nel settore della musica e un proficuo collegamento con il mondo del lavoro.

OPPORTUNITA’ POST-DIPLOMA

Cantante, direttore d’orchestra, strumentista, compositore, arrangiatore, assistente di produzione musicale, restauro strumenti musicali, disc jockey, compositore di musica per multimedia, cinema, televisione, manager in campo musicale, responsabile di marketing nell’editoria musicale, commerciante di articoli musicali, produttore discografico, impiego nelle case discografiche, accordatore, musicoterapia.

Formazione post-diploma

Accesso a qualsiasi facoltà universitaria (ad esempio Musicologia e Beni culturali), Conservatori di Musica di Stato, Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), DAMS, Accademia delle Belle Arti.

 Quadro Orario Liceo Musicale

 

Utilità

torna all'inizio del contenuto