Adempimento dell’obbligo scolastico – Legge n. 159/20232023, di conversione del Decreto Legge 123/2023

riguardante "Misure urgenti per contrastare il disagio giovanile, la povertà educativa e la criminalità minorile, nonché la sicurezza dei minori nel contesto di

In riferimento all’oggetto, si comunica che la Legge n. 159/2023 ha modificato l’art. 114 del Testo Unico della Scuola (D. Lgs. 297/1994), introducendo nuove disposizioni per i Sindaci e i Dirigenti Scolastici riguardo la vigilanza sull’assolvimento dell’obbligo scolastico. In particolare, la normativa prevede che il Sindaco, accedendo all’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione (ANIST), identifichi i minori non in regola con tale obbligo e provveda senza ritardo ad ammonire il Responsabile dell’adempimento, invitandolo a conformarsi alla legge.
In attesa dell’attivazione dell’ANIST, l’Ufficio Didattica della segreteria di questo istituto trasmetterà entro ottobre al Sindaco i dati relativi ai minori soggetti all’obbligo scolastico e regolarmente iscritti. Durante l’anno scolastico, i docenti coordinatori avranno il compito di segnalare all’Ufficio Didattica gli alunni assenti per più di 15 giorni, anche non consecutivi, nell’arco di tre mesi senza adeguata giustificazione. Il Dirigente Scolastico, a seguito di tale segnalazione, invierà una comunicazione ai responsabili dell’adempimento dell’obbligo per richiedere giustificazioni.

Documenti