L’Istituto Superiore Carafa Giustiniani

L’Istituto di Istruzione Superiore “CARAFA-GIUSTINIANI”, sito in Cerreto Sannita (BN), nasce dall’aggregazione dei seguenti istituti: I.T.C.G., I.S.A. ed I.T.I.S. di S. Salvatore Telesino (BN).

L’Istituto, guidato dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Giovanna Caraccio, vanta un’antica tradizione e si è costantemente  rinnovato, aprendosi sempre a nuovi  indirizzi nell’ intento di stare al passo coi tempi e con la realtà del territorio. Esso funge da punto di riferimento di un’area vasta ed eterogenea, costituita dal Comprensorio della Valle Telesina e della Comunità Montana del Titerno.

Negli ultimi anni il Comprensorio ha sviluppato una tendenza a carattere turistico- ambientale con l’incremento di strutture alberghiere e di aziende agrituristiche, creando, così, una domanda di operatori del terziario avanzato. Da questo settore vengono le maggiori richieste di formazione, alle quali l’Istituto ha cercato di fornire risposte adeguate. La comunità sociale, infatti, attinge economicamente a risorse che vanno dall’ agricoltura al commercio, alla piccola industria, all’ artigianato, alle attività terziarie.

L’Istituto da sempre ha un dialogo aperto con Associazioni, Enti ed Istituzioni presenti sul territorio provinciale e regionale per creare una fitta rete di rimandi e di connessioni, idonea a consentire agli studenti un buon inserimento all’ interno del contesto territoriale, sul quale dovranno intervenire una volta diplomati.

E’ per tale motivo che l’Istituto intende assumere atteggiamenti di massima apertura verso tutte le istituzioni e associazioni con cui è in costante rapporto: Regione, Provincia, Comune, ASL, associazioni culturali e ricreative, società sportive, altre scuole.  Con queste ultime, consapevole di svolgere un servizio pubblico, non si pone in atteggiamento di competizione ma in spirito di continuità, di ricerca, di una fattiva e continua collaborazione, favorendo la costituzione di reti.

Utilità

torna all'inizio del contenuto